More Website Templates @ TemplateMonster.com - January28, 2013!
Comments are closed

insegnamenti scienze pedagogiche unibg

Particolari attenzioni e risorse sono state dedicate, durante l'a.a. I metodi di verifica comprendono, oltre alla forma tradizionale dell' esame di fine modulo (nella modalità orale o scritta), anche la possibilità di ricorrere, in itinere, a strumenti di verifica quali prove scritte, test a risposta multipla o libera, relazioni scritte. L'8 maggio dalle ore 9 alle ore 11 la prof.ssa Anna-Katriina Salmikangas ha tenuto un seminario rivolto a tutti gli studenti del Dipartimento, sul tema "The University of Jyväskylä and the leading role of Finland in promoting active lifestyles". Nelle giornate successive all’evento verrà inviato, tramite mail, l’attestato di partecipazione. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA. For this reason, complexity defines a pedagogical paradigm, because pedagogy is the science that considers “formation” as the process of “giving form” (identity, structure and orientation) to ego, mind, culture, knowledge, and society. Tutti gli insegnamenti delle lingue straniere prevedono una prova scritta, che può essere anche informatizzata, e una prova orale. Palazzo Chiaia-Napolitano Via Crisanzio, n.42 - Bari Piano: 1° piano - Stanza 103 Francesca Poliseno Tel. Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Area 12 - Scienze giuridiche; Area 14 - Scienze politiche e sociali (**Aree definite secondo l'Allegato A del DM del 4 Ottobre 2000 "Settori Scientifico-disciplinari"). Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Partita nell'aprile 2016, è continuata nell'a.a.2017-2018 la sperimentazione approvata dal Senato Accademico presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, il Servizio di Orientamento in uscita e accompagnamento nel mercato del lavoro rivolto a laureati nei Cds del Dipartimento. Nello specifico prepara a svolgere le seguenti attività: a) applicare gli strumenti metodologici di tipo qualitativo necessari per lo studio, la progettazione e il monitoraggio di interventi formativi nelle comunità e nelle imprese, mediando fra saperi esperti e pratiche correnti; b) coordinare, realizzare e valutare interventi formativi nelle dimensioni formali e informali delle pratiche educative, avvalorando il contributo delle risorse sociali di rete e le nuove tecnologie della comunicazione. I tutor universitari vengono regolarmente riuniti dal presidente del Cds e dal docente referente per i tirocini per monitorare l'andamento delle attività ed ottimizzare i rapporti con gli Enti ospitanti. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato(http://www.unibg.it/node/273): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese). Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 La prova finale, il progetto di tirocinio e la relazione sull'attività svolta consentono di verificare il raggiungimento di autonome competenze professionali criticamente fondate. L'incontro, rivolto agli studenti e alle studentesse dal 2° anno dei corsi di laurea triennale, magistrale e quinquennale a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, aveva l'obiettivo di far conoscere le opportunità e le modalità relative allo svolgimento di soggiorni Erasmus+ (mattina) e tirocini (pomeriggio).In particolare, gli interventi del Prorettore all'Internazionalizzazione e relazioni internazionali, del Direttore di Dipartimento, del Presidente del CdS in Scienze pedagogiche e della Delegata all'Internazionalizzazione del Dipartimento hanno avuto la finalità di illustrare le ragioni didattiche e formative di tali esperienze. - to learn a subject specific vocabulary, acknowledging specific characteristics of pedagogy in comparison with other human sciences, while enhancing interdisciplinary approaches; (Lingua dei Segni Italiana); - Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l’ausilio di specifici mezzi tecnici; - Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. Il corso illustrerà il modo in cui la complessità, cioè l'intreccio irriducibile di molteplici dimensioni, contraddistingue oggi i saperi, la società, la nuova condizione umana. Sede: S. Agostino piazzale S. Agostino 2 - 24129 Bergamo (BG) - Italia stanza 10 Professore Associato: Corsi - Scienze Umane e Sociali Professore Associato: Dipartimento di Scienze Umane e Sociali È molto utile anche per laureati/e non a ciclo unico in Giurisprudenza e per laureati/e in Economia o Scienze politiche che intendono specializzarsi nel campo professionale dei servizi formativi interni ed esterni alle aziende pubbliche e private e nei servizi al lavoro attualmente previsti dalla normativa.Il Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche offre la possibilità di optare fra tre indirizzi: Vulnerabilità sociale e Welfare, Formazione e Lavoro, Scuola e Territorio. Introducing the study of the theoretical, epistemological and methodological structures of pedagogical knowledge, the course aims to illustrate how the theories of complexity represent a productive paradigm for the educational sciences, as well as a privileged cultural approach to inhabit the contemporaneity. Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all’estero e questo ha permesso ad altri 25 studenti del Dipartimento di partire. Tale impegno richiede lo sviluppo di un metodo di studio e di pensiero autonomo finalizzato a reperire le informazioni necessarie per capire e intervenire nelle situazioni pedagogiche proposte di volta in volta nei vari corsi. The course will illustrate how the complexity, that is the irreducible interweaving of multiple dimensions, characterizes today the knowledge, the society, and the new human condition. 2019-2020) Informazioni per chi deve sostenere esami con il professor Marco Lazzari per conseguire parte dei 24 CFU necessari per concorrere al FIT Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Segreteria didattica. Lo studente sarà messo a conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche e si confronterà con le prospettive attuali della ricerca; sarà in grado di muoversi autonomamente nel panorama della letteratura di riferimento, di leggere sulla base delle sue acquisizioni i contesti sociali di intervento, di padroneggiare le principali tecniche operative. Gli argomenti per le prove finali disponibili sono proposti agli studenti nelle pagine web dei singoli docenti, all'interno del sito istituzionale. Il corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche sviluppa e potenzia i contenuti culturali e gli obiettivi formativi appresi da studenti/sse dei corsi di Laurea triennale in Scienze dell'educazione, Filosofia, Servizio sociale, Psicologia. La complessità è un paradigma epistemico generale, ma anche una prospettiva critica-regolativa per pensare i saperi, la conoscenza, la cultura e la realtà stessa. Un … Corso (nome in italiano): SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Immatricolati Anno Accademico 2016-17: Insegnamenti attivati In particolare, lo studente dovrà maturare la conoscenza e la comprensione dei quadri di riferimento filosofici e teorico-metodologici e delle pratiche connesse all' interpretazione dei problemi posti dai processi educativi nelle situazioni di grave emarginazione e di vulnerabilità sociale; lo studente dovrà altresì sviluppare la capacità di leggere le tendenze socio-culturali connesse all' evoluzione dei rischi sociali e delle forme di welfare. L'area Vulnerabilità sociale prepara alla professione di ricercatore e tecnico laureato delle scienze pedagogiche e psicologiche e di esperto di sistemi di welfare. Dovrà altresì conseguire la conoscenza dei principi e dei fondamenti delle principali strategie partecipative e sostenibili per la promozione e lo sviluppo del territorio.Al raggiungimento degli obiettivi formativi concorrono sia le lezioni frontali, sia le attività laboratoriali, i seminari e i convegni proposti dalle strutture di appartenenza. Epistemologia delle scienze pedagogiche a.a. 2019-20. 24129 Bergamo, piazzale S.Agostino 2 tel. I docenti referenti di sedi Erasmus hanno quindi dedicato, all'interno del proprio ricevimento, particolare attenzione a questo aspetto, o hanno dedicare specificamente il ricevimento a questi colloqui con gli studenti interessati al bando Erasmus.Inoltre, all'interno della Erasmus Week, il 14/2 dalle ore 10 alle ore 12 gli studenti interessati a concorrere al bando hanno incontrato la Delegata all'Internazionalizzazione del Dipartimento con i colleghi della Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento per un momento di confronto in cui porre domande/chiarimenti rispetto alla scelta della sede Erasmus. Secondo le codifiche del Codifiche QRSP - Quadro Regionale degli Standard Professionali (Regione Lombardia) il laureato in Scienze Pedagogiche può avere anche i seguenti sbocchi professionali:27.3 Responsabile ufficio relazioni con il pubblico11.27 Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica21.22 Tecnico dell'informazione22.10 Intervistatore per ricerche di mercato22.12 Ricercatore di mercato4.4 Traduttore21.1 Esperto pubbliche relazioni21.7 Account (settore comunicazione)21.9 Organizzatore di eventi21.12 Responsabile della comunicazione interna21.13 Comunicatore del welfare territoriale21.14 Analista della strategia e dei testi per la comunicazione21.22 Tecnico dell'informazione21.24 Esperto in comunicazione giovanile. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Il confronto periodico con i docenti, i tutor e i colleghi permettono di verificare l'efficacia del proprio metodo di apprendimento e di risolverne le eventuali difficoltà.La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, risoluzione di problemi reali, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio). Il CdS si avvale degli accordi internazionali intrapresi dall' Ateneo di Bergamo con Università di diversi paesi e per ogni sede è stato individuato un docente referente che orienta, accompagna in attività di tutorato e assistenza per la compilazione dei piani di studio gli studenti in mobilità internazionale. Nelle giornate successive all’evento verrà inviato, tramite mail, l’attestato di partecipazione. La Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento, in collaborazione con l'Ufficio Programmi Internazionali, in fase di apertura del bando di mobilità Erasmus+ per l'a.a. Epistemologia delle scienze psicologiche a.a. 2019-20. The course aims to allow students: - to acquire knowledge about the epistemological status and the methodological practices of pedagogy; - to know and understand the epistemological principles of the complexity paradigm as a pedagogical paradigm; Se SEI uno studente UniBg inserisci le tue credenziali selezionando "Accedi". Un docente delegato dal Cds (prof. Ilaria Castelli) coordina le attività di assistenza dei singoli docenti referenti degli atenei stranieri in sinergia con l'ufficio internazionalizzazione dell'ateneo. Per facilitare gli studenti che si trovano in difficoltà sono organizzate sistematiche Attività Didattiche Sussidiarie e Integrative, specie per gli insegnamenti di base e obbligatori. Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Introducendo allo studio delle strutture teoriche, epistemologiche e metodologiche del sapere pedagogico, il corso intende illustrare come le teorie della complessità costituiscano un paradigma fecondo per i saperi dell’educazione, nonché un approccio culturale privilegiato per abitare la contemporaneità. Dal punto di vista didattico, è innanzitutto importante ricordare che il presente corso di studi prevede la possibilità di aderire al progetto di Apprendistato in Alta Formazione, operando una curvatura della didattica per studenti che vengano inseriti in azienda con tale contratto.Grazie ad un'intensa attività di networking, l'Ateneo di Bergamo può contare sull'ospitalità di circa 5.000 enti pubblici e privati (in Italia e all'estero) convenzionati per stage e tirocini che spesso divengono anche i datori di lavoro dei nostri laureati.Inoltre, nella ricerca di offerte altamente qualificate e qualificanti per gli studenti e laureati, sono stati siglati specifici accordi con i seguenti soggetti:- Presidenza del Consiglio dei Ministri- Fondazione CRUI per i bandi in Italia e all'estero (ad es. CdS in Scienze Pedagogiche - A.A. 2020/2021; Insegnamenti, Programmi, Docenti. Il discente acquisirà conoscenze articolate e capacità di comprensione delle problematiche relative ai settori scientifico-disciplinari in oggetto grazie ad una adeguata impostazione metodologica necessaria all' approfondimento concettuale delle materie affrontate nel percorso degli studi, dei presupposti teorici dei quadri normativi all' interno dei quali opera di volta in volta il pedagogista e al padroneggiamento delle tecniche di intervento professionale. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per accedere alla prova orale. Accedono direttamente al Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche gli studenti che abbiano acquisito una laurea triennale di primo livello in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19). Allo stesso tempo viene dedicata particolare attenzione agli studenti lavoratori e ciascun docente è chiamato a dichiarare nel suo programma quali strategie mette in atto per favorire il successo formativo di questa tipologia di studenti. Further bibliographical indications for a personal in-depth study can be provided both during lessons and through communications published on the teaching web board. L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche è a numero programmato e prevede, nell'anno accademico 2018/2019, 250 posti, di cui 2 posti riservati agli studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo e 5 posti riservati ai cittadini extracomunitari. M-DEA/01 M-PED/01 SPS/07. The final mark will take into consideration: depth of knowledge; coherence of the discursive articulation, and ability to express themselves appropriately; ability to develop a personal and critical point of view on the topics of the course. Particolare attenzione sarà rivolta al confronto e al dialogo con gli studenti. Ore totali. +39 080 571 4848 E-mail: [email protected] Inoltre si prevedono delle attività di orientamento specifiche per gli studenti e per gli studenti lavoratori: incontri di counseling individuale:(si veda il link: http://www.unibg.it/node/273). Il monitoraggio dell' efficacia di queste azioni è consentito tramite la raccolta dei codici fiscali, che permette di verificare quanti, tra coloro che hanno partecipato a queste iniziative, poi si immatricolino presso l'ateneo; questi dati, uniti ai feedback raccolti direttamente dai partecipanti, costituiscono uno degli elementi di base per la progettazione annuale delle attività. Anche nell'a.a.2018-2019 si sono regolarmente svolti i due Tirocinio day (24 settembre 2018, per la sessione autunnale, e il 21 gennaio 2019 per quella primaverile) che presentano agli studenti le due sessioni di tirocinio previste dal Vademecum dei tirocini pedagogici del Dipartimento di SUS. Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, il Dipartimento ha nominato il Prof. Cristina Casaschi quale referente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell’anno in corso, sia gli interventi da realizzare. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale volto a verificare lo studio e la comprensione dei testi. Link inserito: https://www.unibg.it/contatti/servizio-orientamento-e-programmi-internaz... Nel 2016-2017 gli studenti del corso di studi in mobilità all' estero per studio sono stati 3; 1 studente con borsa Erasmus plus in area UE e 5 studenti in paesi extra-UE finanziati con fondi di Ateneo. - sviluppare la capacità di applicare in maniera autonoma e critica il sapere pedagogico e i paradigmi del sapere complesso nella futura pratica professionale, integrando i propri metodi e strumenti con quelli di altre professionalità affini. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti e di fornire un contributo personale di assistenza allo studente per rendere più agevole il percorso di studio. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo (A4.a), Risultati di apprendimento attesi / Conoscenza e comprensione / Capacità di applicare conoscenza e comprensione (A4.b), Scienze della complessità e delle professioni, Autonomia di giudizio (making judgements), Abilità comunicative (communication skills), Capacità di apprendimento (learning skills), Assistenza e accordi per la mobilita' internazionale degli studenti, Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, https://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento potranno essere fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati sulla bacheca web dell’insegnamento. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. 035 2052 964 fax 035 2052 916 e-mail: [email protected] Università degli Studi di Bergamo www.unibg.it Cod. - to understand how the study of complex systems has transformed the contemporary science and the human sciences, their forms, their epistemological principles, their methods; Per questo la complessità delinea un paradigma pedagogico, perché la pedagogia è la scienza che pensa la formazione, il processo di “dare forma” (identità, struttura e orientamento) all’io, alla mente, alla cultura, ai saperi, alla società. Quest'ultimo aspetto è stato ritenuto strategico, in quanto la motivazione a intraprendere un'esperienza di mobilità all'estero si scontra spesso con alcune lacune nella competenza linguistica necessaria per accedere al bando.3) Organizzazione della seconda Erasmus Week del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dall'11 al 15 febbraio 2019. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Particular attention will be dedicated to the discussion and dialogue with the students. CHONGQING UNIVERSITY (CINA) DOPPIOCHONGQING UNIVERSITY (CINA) SOLO ITALIANOXI'AN JIAOTONG LIVERPOOLUNIVERSITY (CINA) SOLO ITALIANOINHA UNIVERSITY(INCHEON, COREA DEL SUD) SOLO ITALIANONATIONAL RESEARCH UNIVERSITYHIGHER SCHOOL OF ECONOMICS(NIZHNY NOVGOROD) RUSSIA SOLO ITALIANONATIONAL RESEARCH UNIVERSITYHIGHER SCHOOL OF ECONOMICS(S. PIETROBURGO) RUSSIA SOLO ITALIANOURAL NATIONAL FEDERALUNIVERSITY(S. EKATERINBURG, RUSSIA) SOLO ITALIANO. Al raggiungimento degli obiettivi formativi concorrono sia le lezioni frontali, sia le attività laboratoriali, i seminari e i convegni proposti dalle strutture di appartenenza. È stata altresì l'occasione per implementare ulteriormente l'accordo Erasmus già esistente tra UniBG e l'Università di Jyväskylä, con l'intento di estenderlo anche ad altri Corsi di Studi, e di presentare anche opportunità di mobilità breve, quali summer school e winter school presso l'Università di Jyväskylä. Lo studio di caso, le simulazioni di contesti sociali, la produzione di elaborati e rassegne della letteratura, e le attività di tirocinio nei contesti professionali favoriscono lo sviluppo della motivazione all'apprendimento autonomo. Dovrà inoltre padroneggiare le cornici teoriche e le prassi necessarie per la comprensione e valorizzazione del nesso tra teorie e pratiche dell'agire in contesti sociali complessi, interprofessionali e interculturali.Al raggiungimento degli obiettivi formativi concorrono sia le lezioni frontali, sia le attività laboratoriali, i seminari e i convegni proposti dalle strutture di appartenenza. Particolare attenzione è stata dedicata, nell'a.a. 2016-2017, alla predisposizione di percorsi FAD che, utilizzando la piattaforma Moodle di ateneo, forniscono materiali ed esercitazioni finalizzati a favorire l'apprendimento da parte degli studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni. L'attività didattica laboratoriale realizzata in stretto contatto con i contesti dei servizi (educativi e sociali), della ricerca in campo sociale e delle imprese favorisce la riflessione autonoma rispetto alle trasformazioni sociali, culturali e ambientali dei contesti di apprendimento, formazione, educazione delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni.

Tenda Appennino Tosco-emiliano, A Whiter Shade Of Pale Spartito Pdf, Muro Tifosi Grifo, Webcam Bardonecchia - Jafferau, Andrea Rispoli Carabinieri, Ricky Martin - La Bomba, Avrai Baglioni Mp3, Pescara 91 92, Carl Brave 23,

Comments are closed.