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chi è gesù per i cristiani

In cristologia, il concetto che il Cristo è il Logos (cioè, la Parola) è stato importante per stabilire la dottrina della divinità di Cristo e la sua posizione come Dio Figlio nella Trinità, secondo quanto espresso nel Credo di Calcedonia. Se la Croce è al centro della teologia di Paolo, così lo è anche la Risurrezione: se Egli non fosse morto soffrendo la morte di tutti, quei tutti avrebbero ben poco da celebrare con la Sua risurrezione. La salvezza è a disposizione solo mediante la fede in Gesù Cristo! La convinzione che Gesù (o qualsiasi altro essere umano) sia Dio, una divinità, il figlio di Dio, o una persona della Trinità è del tutto inaccettabile secondo tutte le tradizioni della Legge mosaica e incompatibile con i principi di fede ebraica.Lo stesso vale per la fede in Gesù come Messia o profeta di Dio: anche tali credenze sono contrarie alla visione tradizionale ebraica. [23] Tuttavia non tutte le denominazioni cristiane sono d'accordo su tutte le dottrine, e sia maggiori che minori differenze insegnamenti e credenze persistono in tutto il Cristianesimo. Il discorso della sorella era davvero illuminato. [100], Un elemento centrale della cristologia presentata negli Atti degli Apostoli è l'affermazione della credenza che la morte di Gesù per crocifissione è avvenuta "con la prescienza di Dio, secondo un piano preciso". Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo.». "[90], I resoconti della crocifissione e la successiva risurrezione di Gesù, forniscono una considerevole base di analisi cristologica, dai Vangeli Canonici alle Lettere di Paolo. Di. [41] In questa prospettiva, la nascita, morte e resurrezione di Gesù ha portato la salvezza, annullando il danno di Adamo. In origine il termine fu usato dai non credenti di Antiochia come una sorta di nomignolo sprezzante utilizzato per schernire i cristiani. [6] La visione escatologica di Paolo, contrappone Gesù come l'uomo nuovo della moralità e dell'obbedienza, in contrasto con Adamo. Per Paolo, la crocifissione di Gesù è direttamente correlata alla sua risurrezione e il termine "la croce di Cristo", utilizzato in Galati 6.12, può essere considerato come la sua abbreviazione del messaggio dei Vangeli. Chi ha fatto il bene più grande all'umanità? Gesù è un adattamento del nome aramaico יֵשׁוּעַ (Yeshua in italiano Giosuè), che significa "YHWH è salvezza" o "YHWH salva". Ovunque tu vada al giorno d'oggi, parli con persone di qualsiasi religione. Chi ha vissuto la vita più santa? È il personaggio più eccezionale di tutti i tempi. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui», L'apostolo Paolo interpretava la nascita di Gesù come evento di importanza cosmica, che ha portato in Terra un "uomo nuovo", che ha annullato i danni causati dalla caduta del primo uomo, Adamo. Il Creatore ha così insegnato concretamente agli uomini che la morte non è l’ultima parola sulla vita. Tuttavia, altre opinioni antitrinitarie mettono in dubbio l'aspetto dell'esistenza personale o quello della divinità, o entrambi. [103], Giovanni Calvino ha sostenuto la cristologia dell'"agente di Dio" e che nel suo processo alla corte di Ponzio Pilato, Gesù avrebbe potuto con successo provare la sua innocenza, ma si sottomise invece alla crocifissione in obbedienza al Padre. E' necessario all'ora rispondere "chi è Gesù per voi", prima ancora di chiedersi chi non è. Sopratutto per noi, me te, che professiamo Cristo e ci definiamo cristiani. [111] Allo stesso tempo, Paolo credeva che il nuovo corpo risorto sarebbe stato un corpo celestiale, immortale, glorificato, potente ed etereo, in contrasto con un corpo terreno, che è mortale, disonorato, debole e psichico. Il momento è psicologicamente drammatico: Gesù rivela il tradimento. [27] È spesso usato per fare riferimento alla sua divinità, dagli inizi, nell'Annunciazione, fino alla Crocifissione. Il Nuovo Testamento insegna che la risurrezione di Gesù è un fondamento della fede cristiana. "[89], I cristiani in generale credono che i miracoli di Gesù siano stati reali eventi storici e che le sue opere miracolose siano state una parte importante della sua vita, che attesta la sua divinità e unione ipostatica, cioè la natura duplice di Gesù come Dio e Uomo..[90] Si crede inoltre che mentre Gesù provava fame, stanchezza, dolore e morte come Uomo, eseguiva miracoli come Dio. Le prime parole del Vangelo secondo Marco (Marco 1.1), "Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio" danno a Gesù due attributi distinti: Cristo ("Unto") e Figlio di Dio. Nella stessa maniera in cui Giovanni vede Gesù come l'incarnazione del Logos proclamandone l'importanza universale della nascita, la prospettiva paolina sottolinea la nascita di un uomo nuovo e di un mondo nuovo con la nascita di Gesù. ‘CRISTIANESIMO è esclusivamente l’attivare, nella teoria e nella prassi, il ricordo di Gesù Cristo’. [31][32][34][35] Tuttavia anche successivamente molte divergenze sono continuate tra le varie denominazioni. [104][105] Questo tema cristologico è proseguito nel XX secolo, sia nella Chiesa Orientale che in quella Occidentale. [20][21] Queste devozioni e festività si osservano sia nel Cristianesimo orientale che in quello occidentale.[21]. [68][72] Il Discorso della Montagna comprende le Beatitudini, che descrivono il carattere del popolo del Regno di Dio, espresso come "benedizioni". entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.” Qui vediamo che NON entriamo nel regno di Dio soltanto sulla base del fatto che Gesù Cristo, il Giusto, morì per noi. ‘CRISTIANESIMO è esclusivamente l’attivare, nella teoria e nella prassi, il ricordo di Gesù Cristo’. Le opere comprendono i miracoli e altri atti compiuti durante il suo ministero. che sarebbe difficile azzeccare se non ri… Gesù viene considerato uno degli uomini più grandi della storia dell’umanità: si parla della sua dottrina, del Suo amore, qualche volta dei miracoli che fece quando viveva su questa terra. [109] Paolo insegna che, proprio come i cristiani condividono la morte di Gesù nel battesimo, così condivideranno anche la sua risurrezione,[110] poiché Gesù è stato designato Figlio di Dio con la sua risurrezione: «Costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti, Gesù Cristo, nostro Signore.», La visione di Paolo si opponeva al pensiero dei filosofi greci, per i quali la resurrezione corporea significava una nuova reclusione in un corpo fisico, che era proprio ciò che volevano evitare, dato che per loro il corporeo e il materiale incatenavano lo spirito. Ma chi siamo veramente? Cristiani perchè seguaci di Gesù Cristo, evangelici perchè annunciamo una "buona notizia", che è appunto il significato della parola vangelo. * Con queste parole il teologo svizzero Hans Küng enuncia una verità lampante: si può parlare di vero cristianesimo solo quando persone sincere mettono in pratica gli insegnamenti di Gesù. (Mt 16, 13) Lettera pastorale per gli anni 2006/2010parte prima Primo il Vangelo Con lo sguardo fisso su Gesù1. E questa persona è Gesù. In merito della nascita di Gesù come modello di tutta la creazione. [9], «Perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra.», Sebbene le opinioni su Gesù varino, è possibile riassumere gli elementi chiave delle credenze condivise dalle maggiori denominazioni in base ai loro testi catechetici o confessionali. [18][19], I cristiani non solo attribuiscono un significato teologico alle opere di Gesù, ma anche al suo nome. [101] In questa prospettiva, come in Atti 2.23, la croce non è visto come scandalo, poiché la crocifissione di Gesù "per mano dei senzalegge" è visto come il compimento del piano di Dio..[101][102], La cristologia di Paolo si focalizza specificamente sulla morte e risurrezione di Gesù. Bene. Quindi Paolo poteva utilizzare il termine Christos senza confusione su chi indicasse, per cui in 1 Corinzi 4.15 e Romani 12.05 poteva usare espressioni come "in Cristo" per designare i seguaci di Gesù. Questo è il vero significato delle parole del Signore Gesù: ‘Chi ha veduto me, ha veduto il Padre’”. Chi è il più grande insegnante? [103] Per Paolo, la crocifissione di Gesù non era un evento isolato nella storia, ma un evento cosmico con significative conseguenze escatologiche, come esposto in 1 Corinzi 2.8. Nella visione paolina, Gesù, obbediente fino alla morte (Filippesi 2.8), è morto "al momento giusto" (Romani 4.25), in base al piano di Dio. Per essere cristiani bisogna credere alla divinità di Gesù Cristo: questo è lo spartiacque. "[84], «Credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre.», Negli insegnamenti cristiani, i miracoli di Gesù furono veicolo del suo messaggio, tanto quanto lo furono le sue parole. Rispose Simon Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.». [82] Similmente, nel XX secolo, chiamando la parabola "una storia terrena con significato ultraterreno",[84] William Barclay asserisce che le parabole di Gesù usano esempi familiari per condurre gli uomini verso concetti "celesti". La nascita di Gesù, invece, controbilancia la caduta di Adamo, portando la redenzione e riparando il danno fatto da Adam.[36]. [82][83], Nel XIX secolo, i teologi Friedrich Gustav Lisco e Patrick Fairbairn affermarono che nelle parabole di Gesù "l'immagine presa in prestito dal mondo visibile è accompagnata da una verità del mondo invisibile (spirituale)" e che le parabole di Gesù non sono" semplici similitudini, che hanno lo scopo di illustrazione, ma sono analogie interne dove la natura diventa testimone del mondo spirituale". Dopo l'Età Apostolica, a partire dal II secolo, diverse controversie si svilupparono su come il divino e l'umano fossero correlati all'interno della persona di Gesù. La Preesistenza di Cristo si riferisce alla dottrina dell'esistenza personale di Cristo prima del suo concepimento. Molti dei miracoli enfatizzano l'importanza della fede, per esempio nel guarire i dieci lebbrosi (Luca 17.19) Gesù non ha detto: "Il mio potere ti ha salvato", ma dice: "Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato! Il cristiano è colui che crede alla divinità di Gesù Cristo e che riconosce in Gesù Cristo la seconda Persona della Santissima Trinità. Il Sacrificio offerto nella santa Messa per i peccati del mondo e miei. [98][99] Ulteriore rafforzamento del concetto viene fornito in Apocalisse 21.14 dove l'"agnello immolato, ma eretto" è il solo degno di reggere il rotolo (cioè il libro) che contiene i nomi di coloro che saranno salvati. [31][32][33] Infine, nel 451 fu decretata l'Unione Ipostatica, cioè l'esistenza in Cristo di un'unica ipostasi-persona in due nature: umana e divina. We and our partners will store and/or access information on your device through the use of cookies and similar technologies, to display personalised ads and content, for ad and content measurement, audience insights and product development. Gesù disse, “Non chiunque mi dice: Signore, Signore! Per cui dammi ascolto, parla dell'amore come ispirazione per la nostra vita e avrai ampi consensi, ma lascia perdere che Gesù è Dio e che la Chiesa parla a suo nome: sono concetti discutibili che suscitano divisioni e sentimenti di integrismo in chi crede". [68], Il Vangelo di Matteo ha una forma strutturata di sermoni, spesso raggruppati come i Cinque Discorsi di Matteo e che presentano molti degli insegnamenti basilari di Gesù. Per la maggioranza dei cristiani le Scritture custodiscono fedelmente la Rivelazione di Dio in Gesù. William Thomas Brande, George William Cox, "National Interest - Archbishop Peter Carnley", Inchiesta su Gesù. La seconda frase del Credo niceno afferma: "Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio..." Nel Nuovo Testamento, Gesù indica di essere il Figlio di Dio, chiamando Dio suo padre. [50][51] Il Ministero finale in Galilea inizia dopo la morte di Giovanni Battista, mentre Gesù si prepara ad andare a Gerusalemme. Forme di devozione al Santissimo Nome di Gesù risalgono ai primi giorni del cristianesimo. Tutti questi illustrano le principali credenze di cui sono portatori i cristiani nei confronti della figura di Gesù, compresa la sua divinità, l'umanità e la sua vita terrena. Tale concetto deriva dall'inizio del Vangelo secondo Giovanni 1.1, comunemente tradotto in italiano: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio". La chiesa: che cos’è, chi è il suo capo, chi sono i suoi membri. «Disse loro: Voi chi dite che io sia? La Vittima sacrificata sulla croce per i nostri peccati. Chi è Gesù per i Testimoni di Geova. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 mag 2020 alle 19:56. È inutile nascondersi dietro all’opinione dei più, o a quella di un filosofo, di uno storico o di un religioso. Da quell’interrogativo di Pietro, noi comprendiamo che la fedeltà a Dio è questione di fedeltà a una persona, con la quale ci si lega per camminare insieme sulla stessa strada. [30] anche Giovanni 17.24 afferma che il Padre ha amato Gesù "prima della creazione del mondo".[30]. [19], Sebbene i Vangeli Canonici siano la fonte principale degli insegnamenti di Gesù, le Lettere di Paolo, che probabilmente furono scritte decenni prima dei Vangeli, forniscono alcune delle prime testimonianze scritte degli insegnamenti di Gesù. I primi Cristiani non avevano un nome o un appellativo per chiamare se stessi e nei quattro Vangeli non vi e` riportato, in alcuna Scrittura, che Gesu` abbia scelto e attribuito un nome ai Suoi discepoli. «Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. La sua menzione viene sempre accompagnata dall' eulogia "Su di lui la pace [di Allah ])" (in arabo ʿalayhi al-salām ), simile all'eulogia impiegata per il profeta Maometto ( sallā Allāhu ʿalayhi wa-sallam , cioè "Dio lo benedica e gli dia pace"). Information about your device and internet connection, including your IP address, Browsing and search activity while using Verizon Media websites and apps. [5][97] Questo si basa sul tema salvifico del Vangelo di Giovanni, che inizia al passo 1.29 con l'annuncio di Giovanni Battista: "Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!". Nella Chiesa Orientale, Sergej Nikolaevič Bulgakov ha affermato che la crocifissione di Gesù fu determinata "preeternamente" dal Padre prima della creazione del mondo, per redimere l'umanità dalla disgrazia causata dalla caduta di Adamo. Nella mistica islamica Gabriele e lo Spirito Santo spesso si identificano così chiarendo, da questo punto di vista, le citazioni ( testi gnostici , il vangelo degli ebrei, l'epistola di Giacomo )in cui Gesù chiama Padre o Madre lo Spirito Santo.Come è vista nell'Islam quel che per i cristiani cattolici, ortodossi e riformati è … [91][92][93], Diversi autori cristiani considerano i miracoli di Gesù non solo come atti di potere e onnipotenza, ma come opere di amore e di misericordia: furono eseguiti non per stupefare la gente con sensazioni della sua onnipotenza, ma per mostrare compassione per un'umanità peccatrice e sofferente. Non fu sufficiente per Paolo ripetere semplicemente gli insegnamenti basilari ma, come afferma in Ebrei 6:1, era necessario lasciare "da parte l'insegnamento iniziale su Cristo" e passare "a ciò che è più completo". La sua ricetta: l’amore Tra i dodici apostoli è scompiglio: chi s’ interroga, chi si ritrae, chi osserva con indignazione, chi si scandalizza e protesta. [96], Nella "cristologia dell'agente" la sottomissione di Gesù alla crocifissione è un sacrificio fatto in qualità di agente di Dio o servo di Dio, in vista della vittoria finale. [106] Nella Chiesa Occidentale, Karl Rahner ha elaborato sull'analogia che il sangue dell'Agnello di Dio (e l'acqua dal fianco di Gesù) versato durante la crocifissione ha una natura purificante, simile all'acqua battesimale.[107]. To enable Verizon Media and our partners to process your personal data select 'I agree', or select 'Manage settings' for more information and to manage your choices. Chi è Gesù per te?La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo? Questa dottrina è ribadita in Giovanni 17.5, quando Gesù fa riferimento alla gloria che aveva presso il Padre "prima che il mondo fosse" durante il "discorso di commiato". Geoffrey W. Bromiley. Qual è il personaggio più significativo e importante di tutti i tempi? [7] Salì al cielo e "siede alla destra del Padre"[8] e verrà nuovamente in Terra per il Giudizio finale e l'istituzione del Regno di Dio nel Mondo a venire. Chi è Gesù per me? [2], I cristiani considerano Gesù il Cristo (Messia) e credono che, mediante la sua morte e risurrezione, il genere umano possa riconciliarsi a Dio e quindi salvarsi, con la promessa di una futura vita eterna. Chi sono i veri cristiani? [80][81] Le parabole appaiono a volte nell'ambito di sermoni più lunghi, e anche in altri passi della narrativa[68] – sembrano storie apparentemente semplici e facili da ricordare, spesso con raffigurazioni, e ciascuna trasmette un insegnamento che riguarda in genere il mondo fisico relazionato a quello spirituale. Uno dei rispettivi passi biblici is Giovanni 1.1-18 dove, secondo la posizione trinitaria, Cristo viene identificato con una ipostasi divina preesistente chiamata Logos o Parola. La Natività di Gesù cominciò quindi a servire come punto di partenza per una "cristologia cosmica" in cui la nascita, la vita e la risurrezione di Gesù hanno implicazioni universali. [14], Le cinque tappe principali della narrazione evangelica della vita di Gesù sono: il suo Battesimo, la Trasfigurazione, la Crocifissione, la Risurrezione e l'Ascensione. [58][59][60], Il Ministero finale a Gerusalemme viene a volte chiamato la Settimana di Passione ed inizia con l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme. Il Pane di vita. Ján Majerník, Joseph Ponessa, Laurie Watson Manhardt. "[63][65] In Matteo 11.27 Gesù si arroga la conoscenza divina e sostiene: "Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio", affermando la reciproca conoscenza che ha con il Padre. Questi ed altri termini sono spesso usati per identificarci, tuttavia il termine con cui ci piace essere individuati è semplicemente: cristiani. Siamo presenti in tutta Italia e ogni parte del mondo, con tende di evangelizzazione, marce per Gesù, migliaia di sale di culto, librerie cristiane, concerti gospel e servizi religiosi trasmessi per radio e televisione (oltre 400 milioni nel 2005). Yahoo is part of Verizon Media. H. R. Percival, in. Negli insegnamenti della Chiesa apostolica, la resurrezione fu vista come l'annuncio di una nuova era. [26], Nel Nuovo Testamento, il titolo "Figlio di Dio" viene dato a Gesù in molte occasioni. La dichiarazione di Pietro esprime profondamente la verità sull’identità di Gesù: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (v. 16). [74][75][76] Gli altri discorsi di Matteo includono i Discorsi Missionari in Matteo 10 e i Discorsi sulla Chiesa in Matteo 18, che forniscono istruzioni ai discepoli e pongono le fondamenta dei codici di condotta per l'anticipata comunità di seguaci. Sebbene vi siano stati dibattiti teologici sulla natura di Gesù, i cristiani trinitari generalmente credono che Gesù sia il Logos, Dio incarnato, Dio Figlio e "vero Dio e vero uomo" (o sia pienamente divino che pienamente umano). [69][70] Ciascuno dei cinque discorsi ha dei passi paralleli nel Vangelo di Marco o nel Vangelo di Luca.

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